Le disfunzioni del pavimento pelvico maschile

Disfunzioni Urologiche e Andrologiche

La riabilitazione del pavimento pelvico maschile  si occupa della prevenzione e della cura di disfunzioni dell’apparato urologico e andrologico e si e si rivolge a varie situazioni elencate di seguito.

Deficit dell’erezione e incontinenza urinaria post-prostatectomia, intesa come disfunzione vescicale o sfinteriale, sono le due condizioni più comuni e riabilitate in seguito ad intervento alla prostata.

Esiste, poi, tutta la sfera disfunzionale delle sindromi da dolore pelvico maschile. Sempre più spesso arrivano richieste di aiuto da parte dei maschietti, sopraffatti e totalmente messi in crisi dai sintomi più disparati, entrando più facilmente nel loop delle innumerevoli visite mediche.

Tra le cause viscerali e non neuropatiche del dolore pelvico nell’uomo ritroviamo:

  • Varicocele (dilatazione patologica delle vene testicolari o spermatiche con gonfiore ai testicoli)
  • Testicolo mobile e torsione del testicolo con dolore riflesso al perineo
  • Ernia inguinale
  • Tumori testicolari
  • Postite (infiammazione del prepuzio del pene come nelle uretriti, nella gonorrea e nella candida)
  • Balanite (infiammazione localizzata alla testa del glande)
  • Radiculopatia di L1 e colica renale
  • Prostatite ACUTA batterica (dolore perineale e addominale nella zona inferiore o sovra-pubica con ipersensibilità al glande) e prostatite CRONICA batterica (senso di fastidio o di peso nello spazio pelvico, a volte estesa a uno o a entrambi i testicoli)
  • Dolori da contrazione muscolare dei tubuli spermatici, che in fase di erezione ed eccitazione si preparano all’espulsione del seme

Anche traumi accidentali sul coccige o sui testicoli, traumi sportivi, esiti di costrizioni da indumento troppo stretto possono essere causa di dolore pelvico nell’uomo.

Disfunzioni Urologiche e Andrologiche

Le cause di Dolore Pelvico di tipo Neuropatico, invece, sono:

Disfunzioni Proctologiche (Ano-Rettali) uomo

Disfunzioni Proctologiche (Ano-Rettali)

La rieducazione delle disfunzioni proctologiche è rivolta principalmente a pazienti affetti da incontinenza fecale e soiling, da stipsi o stitichezza cronica e dalla sindrome da ostruita defecazione, queste ultime due caratterizzate da un continuo incompleto svuotamento rettale e da uno sforzo prolungato sul wc.

La maggior parte dei trattamenti riabilitativi in ambito proctologico interessa la rieducazione della dissinergia addomino-pelvica con contrazione paradossa del muscolo pubo-rettale (scorretta coordinazione durante la defecazione con mancato rilasciamento dello stesso muscolo attorno all’ampolla rettale e, quindi, incompleto svuotamento durante la defecazione).

Spesso i trattamenti vengono eseguiti per preparare il paziente ad interventi chirurgici specifici, in seguito ai quali l’obiettivo è quello di scongiurare ogni possibilità di recidiva.

Sindromi emorroidarie, prolassi ano-rettali e rettocele sono solo alcune delle condizioni più frequenti che possono causare le suddette disfunzioni.

Prenditi cura della tua salute

Alcune delle disfunzioni più comuni negli uomini.