La riabilitazione del pavimento pelvico è un insieme di tecniche di terapia manuale e di rieducazione mediante esercizi di tonificazione e rilassamento, adatti a ritrovare equilibrio, funzionalità e corretto utilizzo dei muscoli del pavimento pelvico in disfunzione.
In alcuni casi specifici la rieducazione perineale comprende anche l’utilizzo di terapie fisiche strumentali quali biofeedback ed elettrostimolazione, che attuano programmi avanzati per mezzo di dispositivi collegati a sonde vaginali o anali e registrano contrazione e rilassamento dei muscoli, aiutando il paziente a prendere “coscienza” di questi ultimi.
Il trattamento manuale consiste nel riequilibrio dei muscoli interni ed esterni con manovre di sblocco addomino-coccigeo-lombare e manovre endocavitarie (interne vaginali o anali).
L’esame clinico è estremamente importante, in quanto è stato dimostrato che molti pazienti non hanno alcuna coscienza di quali siano le strutture del pavimento pelvico interessate dal problema e, se invitati ad effettuare semplici contrazioni muscolari, utilizzano scorrettamente muscoli al di fuori del distretto interessato (Dissinergia addomino-pelvica). La fisioterapia, dunque, include l’intervento fisico, tramite esercizi respiratori e propriocettivi oltre ad un buon lavoro di presa di coscienza da parte del paziente attraverso l’ausilio di immagini a parete, modellini e tutto ciò che risulta essere necessario per dare al paziente una raffigurazione mentale di questa parte del proprio corpo.
Muscoli del pavimento pelvico deboli (ipotonici) o troppo tesi (ipertonici) possono portare a disfunzioni del pavimento pelvico quali il dolore pelvico, l’incontinenza urinaria o fecale, il dolore durante rapporti sessuali, alcune disfunzioni sessuali e il prolasso degli organi pelvici.
La riabilitazione del pavimento pelvico aiuta a migliorare la salute e la funzionalità di questi muscoli: il pavimento pelvico svolge un ruolo importantissimo nel controllo della minzione, della defecazione e della funzione sessuale sia maschile che femminile.