La Gravidanza rappresenta una delle fasi nella vita di una donna più impegnative dal punto di vista posturale.
Il corpo di una donna nel corso di 9 mesi di gestazione vedrà modificazioni importanti sull’intero sistema muscolo-scheletrico, in particolare sul bacino, che man mano si preparerà a lasciare spazio nell’addome, aumentando la sua antiversione e spostando in avanti il baricentro.
Gli scompensi posturali provocati potrebbero sfociare in Lombalgia (LPB – Low Back Pain) e dolori pelvici, soprattutto in presenza di disequilibri già antecedenti alla gravidanza.
Sapevi che i cambiamenti ormonali durante la gravidanza fanno aumentare la lassità legamentosa delle articolazioni? Queste, andando in sovraccarico, potrebbero poi causare le classiche sacroileiti e sindromi sciatalgiche.
Dopo il primo trimestre può essere iniziato un percorso Osteopatico e Fisioterapico sul bacino e sulla colonna dorso-lombare, contemporaneamente ad una rieducazione del Pavimento Pelvico come preparazione al parto, sempre dopo aver consultato il parere del proprio Ginecologo.
In assenza di sintomi o, comunque, in presenza di differenti sintomatologie dolorose, è sempre consigliato rivolgersi a noi specialisti per arrivare al parto con un perineo elastico e libero da qualsiasi blocco (ad esempio, in presenza di pregressi traumi contusivi alla colonna o al coccige; interventi chirurgici subiti all’addome con le sue possibili aderenze cicatriziali; disturbi di stitichezza; difficoltà a trattenere le urine durante la gravidanza; cistiti ricorrenti e dolori vulvari).
In presenza di sintomatologie dolorose è sempre consigliato rivolgersi a noi specialisti per arrivare al parto con un perineo elastico e libero da qualsiasi blocco.
Il ritorno alla normalità è spesso motivo di preoccupazione anche per mancanza di tempo da dedicare all’attività sportiva.
Nei primi mesi post-partum, poi, la donna si ritrova pian piano a cercare nuovi equilibri posturali, così come ha fatto in precedenza per lasciare sempre più spazio al suo bambino, trasformando nuovamente il suo corpo.
La rieducazione pelvi-perineale prevede, quindi, un programma di tonificazione del pavimento pelvico in caso di incontinenza urinaria, dolore pelvico per esiti cicatriziali del perineo o dell’addome in caso di parto cesareo, ma anche tonificazione dell’addome in totale sicurezza per aiutare i retti addominali a tornare naturalmente in sede ed evitare, così, l’instaurarsi di una diastasi dei retti.
Il ritorno alla normalità è spesso motivo di preoccupazione da parte della neomamma, un po’ anche per mancanza di tempo da dedicare ad una sana e normale attività sportiva.
A volte, però, incontro donne che, a distanza di diverso tempo ormai dal parto, mi confessano di non essere arrivate da me prima per la convinzione che tutto sarebbe tornato normale nel giro di poco tempo.
- Diastasi Addominale (separazione dei Retti Addominali)
- Incontinenza Urinaria da Sforzo
- Dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali)
- Anorgasmia (insensibilità o poco piacere sessuale)
- Coccigodinia e Dolori Lombo-Sacrali
Questi sono alcuni dei disturbi che possono verificarsi nell’immediato post-partum, ma anche a distanza di alcuni mesi per il cronicizzarsi di piccole disfunzioni!