Conoscevi già la differenza tra Dispareunia e Vaginismo?
Il dolore pelvico si presenta sotto tante forme e troppo spesso diventa un grandissimo ostacolo per il benessere sessuale delle donne. Le tensioni muscolari che si scatenano andranno a consolidarsi nel tempo sotto forma di contratture e a rendere doloroso e impossibile qualsiasi approccio sessuale.
Tutto questo viene alimentato da una fragilissima condizione psico-emotiva, che contribuisce ad aumentare lo stato di tensione del pavimento pelvico.
Quando ci si riferisce alla Dispareunia e al Vaginismo s’intende rispettivamente una condizione di dolore perineale ad ogni penetrazione (sia durante i rapporti sessuali, ma anche durante una semplice visita medica) e la chiusura involontaria del perineo che impedisce qualsiasi tipo di penetrazione.
Durante un percorso di rieducazione perineale di fronte al dolore pelvico sono tante le strategie che vengono messe in atto dal terapista, ma soprattutto dalla donna stessa a casa per il mantenimento dei risultati ottenuti durante ogni trattamento.
Per questo motivo, dunque, non esistono soltanto i dilatatori vaginali, ma anche tanti altri strumenti da utilizzare in auto-trattamento e secondo ogni percorso personalizzato!
Utilizzati durante la seduta riabilitativa oppure a casa nella propria intimità, questi strumenti sono un valido aiuto per conoscersi meglio, percepire nuove sensazioni, ripristinare l’elasticità e il normale tono muscolare del perineo e, soprattutto, prendere coscienza di una parte del corpo fino a quel momento limitata in una funzione così importante.
Hai già fatto una valutazione del pavimento pelvico e nel tuo percorso è previsto l’utilizzo di strumenti come dilatatori, massaggiatori intimi, sonde, ecc?
Scrivimi per sapere come acquistare direttamente online questo o più articoli terapeutici ad un costo ancora più vantaggioso!
Dilatatori vaginali: quando e come si utilizzano a scopo terapeutico?
In un intero percorso di riabilitazione pelvi-perineale indicato per il vaginisimo, quindi, lastrategia vincente prevede anche l‘ausilio di dispositivi come i dilatatori vaginali. Utilizzati prima insieme durante la seduta riabilitativa e poi in auto-trattamento a casa nella propria intimità, i dilatatori sono un valido aiuto per combattere la paura della penetrazione e rilassare ancora di più il perineo.
Essi hanno diverse dimensioni in lunghezza e diametro, dal più piccolo e sottile fino a quello con la misura più realistica possibile.
Ad esempio, quelli che vedete nell’immagine qui accanto sono prodotti in morbido silicone, privo di ftalati e assolutamente sicuri per la salute.
In questo modo i dilatatori rispettano al massimo l’anatomia vaginale della donna per donarle maggiore comfort possibile durante l’utilizzo degli stessi.