Dismenorrea

Ogni mese sei costretta a ricorrere agli antidolorifici nei primi giorni di ciclo? Senso di costrizione e dolore crampiforme al basso ventre sono i principali sintomi della fase mestruale e premestruale, tanto da essere invalidante per molte donne.
Si definisce Dismenorrea il forte dolore che insorge qualche giorno prima o proprio all’inizio della mestruazione e può durare dalle 24 alle 72 ore.

La dismenorrea si manifesta con tensione, peso e crampi sovra-pubici (basso ventre), ma anche alla zona lombo-sacrale e adduttoria.

Spesso è associata a fenomeni infiammatori e ormonali che danno luogo a diarrea e vomito, senso di vertigine e svenimenti, forte astenia e spossatezza, tensioni psico-emotive alimentate da questo disagio sociale.

La dismenorrea risulta essere uno dei principali sintomi e segni clinici dell’Endometriosi e, in questo caso, si manifesta nel periodo della mestruazione, ma può perdurare durante l’intero ciclo mestruale (ad es. nei giorni dell’ovulazione) e anche durante la defecazione o un rapporto sessuale.

La dismenorrea è quel forte dolore che insorge qualche giorno prima o proprio all’inizio della mestruazione

Questo dolore viene trattato nell’ambito delle disfunzioni ginecologiche causate da ipertono del pavimento pelvico.

Si tratta di un dolore cronico molto invalidante e viene trattato nell’ambito delle disfunzioni ginecologiche causate da ipertono del pavimento pelvico. Risulta essere, però, un dolore sempre correlato a posture scorrette, tanto che l’approccio fisioterapico di rieducazione posturale e terapia manuale agisce soprattutto sui grossi sistemi fasciali di addome, bacino e colonna.

Esistono anche pochi semplici esercizi di stretching e respirazione da svolgere ogni giorno per arrivare ad affrontare in modo completamente diverso i giorni del ciclo!
Conosci tutti i benefici della respirazione diaframmatica?
Il diaframma col suo movimento ti permetterà di scaricare tutte le tensioni addominali e pelviche insieme a quelle cervicali/dorsali/lombari e ti aiuterà a ripulire l’organismo da ogni tossina grazie al suo effetto meccanico drenante.
Non dimenticare, poi, che la terapia manuale osteopatica può aiutarti tantissimo a liberare le tensioni addominali e viscerali più profonde e svolgere attività fisica sportiva regolarmente e mangiare sempre sano abbassano tantissimo lo stress psico-fisico durante il ciclo mestruale.

Non è normale soffrire ogni mese e imbottirsi di farmaci antinfiammatori, molto spesso inutili e poco efficaci!

Prenditi cura di te.
Scrivimi o chiamami al
333 984 77 35
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo

Ti potrebbe interessare

Se trovi interessante questo contenuto condividilo sui tuoi canali.