La dismenorrea si manifesta con tensione, peso e crampi sovra-pubici (basso ventre), ma anche alla zona lombo-sacrale e adduttoria.
Spesso è associata a fenomeni infiammatori e ormonali che danno luogo a diarrea e vomito, senso di vertigine e svenimenti, forte astenia e spossatezza, tensioni psico-emotive alimentate da questo disagio sociale.
La dismenorrea risulta essere uno dei principali sintomi e segni clinici dell’Endometriosi e, in questo caso, si manifesta nel periodo della mestruazione, ma può perdurare durante l’intero ciclo mestruale (ad es. nei giorni dell’ovulazione) e anche durante la defecazione o un rapporto sessuale.
La dismenorrea è quel forte dolore che insorge qualche giorno prima o proprio all’inizio della mestruazione
Questo dolore viene trattato nell’ambito delle disfunzioni ginecologiche causate da ipertono del pavimento pelvico.
Si tratta di un dolore cronico molto invalidante e viene trattato nell’ambito delle disfunzioni ginecologiche causate da ipertono del pavimento pelvico. Risulta essere, però, un dolore sempre correlato a posture scorrette, tanto che l’approccio fisioterapico di rieducazione posturale e terapia manuale agisce soprattutto sui grossi sistemi fasciali di addome, bacino e colonna.
Non è normale soffrire ogni mese e imbottirsi di farmaci antinfiammatori, molto spesso inutili e poco efficaci!